La storia di VEGDOG

La storia di VEGDOG

Da come un cane allergico è diventato vegano

Il mix di pastore tedesco di Tessa, Nelson, soffriva di un'allergia alimentare. Si manifestava attraverso disturbi gastrointestinali e problemi della pelle. Carne esotica, dieta BARF e chi più ne ha più ne metta: Tessa ha testato tutte le alternative che il mercato del cibo per cani aveva da offrire per trovare una soluzione... Purtroppo senza alcun risultato. Così è arrivato il consiglio del veterinario di eliminare le proteine ​​animali dalla dieta di Nelson. Tessa all'inizio era scettica: Nelson avrebbe dovuto seguire una dieta vegana?! Ma i cani non hanno bisogno di carne per stare bene?!

L'esperimento: un cane vegano

Ma per amore di Nelson, andava fatto anche questo tentativo. Così a Tessa sono state fornite delle ricette da veterinari specializzati che soddisfacevano le sue esigenze. E infatti, dopo solo poche settimane, Nelson era privo di sintomi! Dopo anni di tentativi, è stato come un piccolo miracolo!

La nascita di VEGDOG

Presto però cucinare per Nelson diventò troppo dispendioso in termini di tempo. Tessa ha quindi iniziato a cercare un alimento vegano completo che soddisfacesse a pieno le sue esigenze, ma senza risultati. A quel tempo infatti non c'era cibo sul mercato adatto a soddisfare le esigenze di Nelson. Per colmare mancanza, Tessa ha creato VEGDOG. In questa fase, Tessa ha collaborato con veterinari specializzati e ha sviluppato ricette vegane che escludono i principali allergeni del cane, fornendo allo stesso tempo tutte le sostanze nutritive di cui l'animale ha bisogno per una vita sana. Tessa voleva anche offrire una soluzione ai proprietari di cani che si trovavano nella stessa situazione di lei e del suo Nelson.

Da start-up nata in un garage alla Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici

Tessa ricorda ancora molto bene come tutto è iniziato e come all'epoca confezionava lei stessa i pacchi nel suo garage: una classica start-up nata in un posto auto. Nel 2023, all’azienda è stato permesso di comparire come relatore alla Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici. Uno sviluppo incredibile in questi pochi anni. VEGDOG offre ora una selezione completa di cibo secco e umido, snack e integratori alimentari che garantiscono il meglio ai cani.

DO GOOD – perché ogni vita conta

Dato che per VEGDOG la protezione degli animali è molto importante, ovviamente non vengono condotti esperimenti sugli animali. Ma per poter proteggere attivamente gli animali oltre al semplice cibo, VEGDOG ha ora salvato alcuni animali da destini e situazioni terribili. Un gregge di pecore, ad esempio, può godersi una vita tranquilla sui prati nei dintorni di Monaco grazie al brand.

Il cane ha bisogno di proteine, non di carne!

Oggi Tessa lo sa: il cane ha bisogno di proteine ​​e non di carne. E numerose storie di clienti oggi incoraggiano VEGDOG a offrire un'alternativa sana ai mangimi convenzionali. Per la salute del cane, il benessere degli animali e l'ambiente.