Cani vs. caldo estivo: i consigli dell'esperta

Cani vs. caldo estivo: i consigli dell'esperta

Leggi i consigli di una veterinaria esperta!

L'ambasciatrice di Ruffwear è la dottoressa veterinaria Dr. Bronwyn Fullagar, BVSc, MS, DACVS-SA. Vive nelle montagne canadesi con il suo levriero Arnie. Quando non lavora come chirurgo o non fa volontariato con enti di beneficenza per animali all'estero, Bronwyn ama praticare con il suo cane il trail running, il paddle boarding e lo skijoring.

La neve si sta sciogliendo e ovunque i cani e le persone non vedono l'ora di fare nuovamente escursioni. L'estate è fatta di giornate lunghe, di code scodinzolanti e di gambe stanche e polverose. Prima che tu e il tuo amico a quattro zampe vi imbarchiate nella vostra prima avventura estiva, ho messo insieme alcuni importanti consigli di sicurezza che faranno risparmiare a entrambi un viaggio al pronto soccorso veterinario.

Uno dei maggiori pericoli per i cani nei mesi più caldi è il colpo di calore. Questa condizione è più pericolosa all'inizio della primavera, con i primi caldi. Quando trascorri del tempo all'aperto con il tuo cane, è importante essere preparati e conoscere i segnali a cui prestare attenzione in modo da poter intervenire tempestivamente e calmare il tuo amico prima che si verifichi un problema grave.

Il colpo di calore si verifica quando la temperatura corporea di un cane supera i 40 gradi Celsius e può rapidamente diventare pericolosa per la vita. Può verificarsi quando un cane viene lasciato accidentalmente in un ambiente caldo (come un'auto calda), ma più comunemente accade a causa di un intenso esercizio fisico.

Hai mai notato che a inizio primavera 15 gradi ti sembrano particolarmente caldi, mentre a fine estate sembrano quasi freschi, tanto da dover mettere un maglioncino? Questo perché sia ​​le persone che i cani possono adattarsi alle temperature più elevate. All'inizio di ogni estate, il sistema cardiovascolare del cane (cuore, polmoni e vasi sanguigni) impiega circa 60 giorni per adattarsi al caldo. Ciò significa che diventano più tolleranti al caldo man mano che la stagione avanza. I cani più in forma e più attivi si adattano più rapidamente e in misura maggiore rispetto a quelli più calmi.

Come si rinfrescano i cani?

A differenza degli esseri umani e dei cavalli, i cani non sudano (a parte le zampe) e si affidano ad altri metodi per rilasciare calore nell'ambiente circostante. L'ansimare consente all'aria calda e umida proveniente dai polmoni di evaporare e di essere scambiata con aria fresca e secca proveniente dall'ambiente.

L'ansimare richiede un flusso d'aria normale e senza ostacoli attraverso il tratto respiratorio superiore, quindi i cani con apnea ostruttiva (ad esempio tutti i cani brachicefalici o "a muso corto") sono meno efficienti nel raffreddarsi attraverso questo meccanismo.

Hai mai notato che d'estate al tuo cane piace sdraiarsi sul pavimento piastrellato? Questo modo per rinfrescarsi è sicuramente più efficace nel caso di cani a pelo corto.

Come i loro amici umani, i cani si rinfrescano più velocemente quando sono bagnati, soprattutto se c’è della brezza. L'abbigliamento rinfrescante Swamp Cooler™ di Ruffwear funziona in questo modo: l'acqua della giacca umida evapora e viene portata via dalle correnti d'aria. Ricorda comunque che il raffreddamento degli indumenti è inefficace in un ambiente molto caldo con scarsa ventilazione (come un'auto calda).

Quali sono i segni del colpo di calore nei cani?

I primi segni di stress dovuto al calore includono un forte respiro affannoso, rallentamento, affaticamento, desiderio di sdraiarsi, russare mentre l'animale ansima, problemi di equilibrio e comportamento irrequieto. Se noti questi primi segnali durante un'escursione, interrompi immediatamente l'allenamento, fornisci acqua e ombra, bagna il pelo del tuo cane (o il suo giacca rinfrescante), quindi vai a casa e chiama il veterinario.

Se, nonostante le tue azioni iniziali, questi segni peggiorano, se il tuo cane ha difficoltà a respirare, collassa, ha le gengive rosso mattone, blu o molto pallide, non riesce a camminare o non risponde normalmente, consulta immediatamente un veterinario.

Quali cani sono più a rischio di colpo di calore?

Sebbene i cani di tutte le età e razze possano surriscaldarsi, alcuni sono più sensibili di altri e ciò che è facile da sopportare per un cane può essere pericoloso per la vita di un altro. Ecco alcuni esempi di cani che sopportano meno il caldo e che quindi devono prestare particolare attenzione durante le attività estive.

  • Razze brachicefale: brachicefalo significa “muso corto” e si riferisce a razze come Bulldog francesi, Bulldog inglesi, Carlini e Boston Terrier. Molti cani brachicefalici soffrono della cosiddetta sindrome brachicefalica ostruttiva delle vie aeree, un restringimento congenito e un'ostruzione delle vie respiratorie superiori. Per questo motivo, non possono ansimare in modo efficace e si surriscaldano rapidamente, il che può portare a stress e a colpi di calore. È particolarmente importante che tu ti prenda cura del tuo amico dal muso corto e prenda ulteriori precauzioni per mantenerlo fresco. Una giacca rinfrescante potrebbe essere un'ottima aggiunta al guardaroba estivo del tuo francese!
  • I cuccioli di età inferiore a 8-10 mesi e i cani anziani sono meno capaci di regolare la temperatura corporea rispetto ai cani adulti sani.
  • I cani con problemi cardiaci, polmonari o respiratori (ad esempio paralisi laringea nei cani anziani di taglia grande) sono meno capaci di adattarsi al caldo e ansimano per regolare la temperatura corporea. Se non sei sicuro che il tuo cane abbia problemi cardiaci, polmonari o respiratori, chiedi consiglio al tuo veterinario.
  • I cani con pelo spesso o scuro si surriscaldano più rapidamente rispetto ai cani con pelo sottile e chiaro. I cani con pelo molto folto (ad es. Terranova, razze artiche) sono più suscettibili al caldo rispetto ad es. una razza adattata al deserto come un Vizsla o un Whippet.
  • I cani in sovrappeso sono meno efficienti nella termoregolazione quando fa caldo.

Come posso evitare che il mio cane subisca un colpo di calore?

Ecco 6 consigli per prevenire il colpo di calore:

1) Inizia lentamente

Il modo migliore per abituare il tuo cane al caldo è acclimatarlo gradualmente alle temperature calde all'inizio della stagione. Quando il clima si riscalda, dovresti far fare al tuo cane solo abbastanza esercizio per sentirsi caldo (fino a che non ansima), ma non abbastanza da causare un colpo di calore (debolezza, ansia, svenimento). Nella stagione calda, inizia con brevi distanze e aumenta gradualmente la durata, la distanza e l'altitudine. Porta con te acqua e liquido refrigerante per evitare il surriscaldamento.

2) Pianifica in anticipo

Mantieni le attività brevi, fai delle pause e scegli attività che forniscano ombra e/o acqua in modo che il tuo cane possa rinfrescarsi. Fai attività fisica nelle mattine e nelle sere più fresche ed evita attività faticose nella calura del giorno.

3) Dai al tuo cane abbastanza liquidi

Far bere il tuo cane su richiesta non è facile, e molti cani sono molto esigenti riguardo a dove bere fuori casa (ovvero: spesso preferiscono solo la pozzanghera più sporca...!). Personalmente, mi piace aggiungere una tazza o due (250 ml) di acqua al cibo di Arnie la mattina quando andiamo a correre. In questo modo, so che ha iniziato bene.

4) Porta con te dell'acqua e una ciotola

Se porti una bottiglia d'acqua apposita per il tuo cane, puoi riutilizzare l'acqua nella ciotola che il tuo cane lascia (il giacca Trail Runner™ viene spedito con bottiglie d'acqua compatibili). Di solito, preferisco anche avere qualche snack da mettere nell'acqua di Arnie per invogliarlo a bere. La ciotola Trail Runner™ è la mia preferita. Si piega fino a diventare piccolissima, entrando facilmente nello zaino.

Quanta acqua devo portare con me per il mio cane?
Dipende da vari fattori, ma un buon punto di partenza è 20 ml per kg di peso corporeo per ora di esercizio. Ciò equivale a circa 700 ml-1 litro per un Labrador medio durante un'escursione di un'ora o da 150 a 250 ml per uno Shih Tzu medio. Quanto più intensa è l'attività, quanto più caldo è il clima o maggiore è l'umidità, tanto maggiore è il fabbisogno di acqua. Non dimenticare di portare con te un po' d'acqua in più in caso di fuoriuscite e di mantenere bagnata la pelliccia o l'attrezzatura refrigerante.

5) Tieni d'occhio il tuo cane

I cani sono esperti nel vivere il momento, ma ciò significa che non sanno quando fare delle pause! Si sforzano facilmente fino al punto di subire un colpo di calore potenzialmente letale, soprattutto durante attività faticose come la mountain bike o la corsa al parco. Presta attenzione al tuo cane, incoraggialo a riposare all'ombra o a saltare nel fiume e preparati a tornare a casa se mostra segni di stress dovuti al calore.

6) Utilizza accessori rinfrescanti

La collezione Swamp Cooler di Ruffwear è studiata per mantenere fresca la temperatura corporea del cane attraverso il raffreddamento per evaporazione. Quando l'acqua degli indumenti rinfrescanti evapora, il calore viene restituito all'ambiente. L'apparecchiatura funziona meglio in aree ben ventilate, dove c'è una brezza.

Ma soprattutto, ascolta il tuo cane, sii disposto a cambiare i tuoi piani e, in caso di dubbio, prenditi una pausa. Ti auguro un'estate felice, sicura, piena di sorrisi e code scodinzolanti!